Come descritto nell’articolo “un metodo, non una terapia“, l’Audiokinetron non poteva essere più importato negli Stati Uniti.
Si fecero allora molti tentativi senza successo per mettere a punto un nuovo dispositivo. Alla fine divenne disponibile un dispositivo chiamato DAA “Digital Auditory Aerobics” che sfortunatamente però non riuscì a documentare la sua efficacia attraverso delle ricerche cliniche.
Per questa ragione il DAA non è stato accettato e riconosciuto come strumento PER IL METODO AIT Berard.
Alla fine degli anni ’90 in Sud Africa venne costruito un altro dispositivo dall’ingegnere elettronico Tim Hagen con la collaborazione del dottor Berard. Dal momento che l’Earducator era stato usato per vari anni in Sud Africa con successo, si decise di portarlo negli Stati Uniti per un confronto clinico con l’Audiokinetron.
L’Earducator fu testato da tre rieducatori AIT Berard in luoghi diversi degli Stati Uniti, i risultati furono messi insieme ed analizzati e indicavano lo stesso beneficio tra i due dispositivi.
Così l’Earducator iniziò ad essere usato come dispositivo per l’AIT Berard e il dottor Berard fu coinvolto nell’avanzamento della sua messa a punto negli anni.