I principi sui quali si orienta la pedagogia Drežančić mirano ad attivare i primi processi mentali e le diverse funzioni psichiche e la rendono applicabile con notevoli risultati nella riabilitazione di tutti quei bambini che presentano una compromissione dello sviluppo linguistico e cognitivo con diversa eziologia.

I bambini sono accompagnati dalla nascita all’adolescenza, rispettando le fasi del normale sviluppo e le varie tappe evolutive della loro crescita, secondo l’età e le capacità intellettive ed emotive, senza trascurare l’ambiente nel quale sono immersi che può aiutare e stimolare l’acquisizione del linguaggio e lo scambio relazionale.


Per attuare tali principi la Drežančić ha elaborato 20 procedimenti pedagogici, detti canali, che sono impiegati diversamente nei quattro programmi del metodo.
I primi 10, utilizzati a partire dai programmi prescolari, svolgono funzioni che vanno dalle prime stimolazioni vocali alla correzione delle produzioni linguistiche. I canali dall’11 al 20 sono utilizzati prevalentemente dopo l’ingresso a scuola e riguardano i ritmi musicali, la lingua scritta, la grammatica e gli apprendimenti più avanzati. Il metodo prevede un percorso articolato con cui è possibile seguire i bambini nel corso dello sviluppo.
Occorre precisare che, nonostante molti abbiano ritenuto di utilizzare parzialmente alcune proposte, solo una corretta integrazione dei diversi procedimenti pedagogici garantisce una riuscita ottimale.

Nonostante la professoressa Drežančić abbia creato numerose proposte, diversi testi didattici e al suo metodo possiamo attingere per ogni esigenza legata alle problematiche linguistiche e cognitive dell’età evolutiva, c’è un elemento dal quale non ha mai voluto prescindere in quanto fondamentale per la crescita dell’essere umano, tanto più nei primi anni di vita: l’aspetto emotivo affettivo.
In tutti i suoi programmi si tiene conto del bambino nella sua globalità ma occorre anche ricordare come tali proposte unitamente ad un atteggiamento rispettoso e attento nei confronti dei bambini siano cruciali per la formazione del carattere, della personalità. Zora ripeteva continuamente che bisogna amare i bambini e questo amore si traduceva in un ascolto attivo mediato non solo dallo studio approfondito delle scienze psicopedagogiche, neuropsicologiche, linguistiche e molte altre ma anche dal ritenere ciascuno di loro unico e irripetibile.