Secondo programma prescolare dai 3 anni ai 6/7 anni

Anche in questo programma continuiamo ad usare oggetti e giocattoli, soprattutto come aiuto alla strutturazione grammaticale e sintattica della lingua.

Gli esercizi con la voce cantata, modulata e parlata vengono sempre di più accompagnati con i movimenti che illustrano le melodie cantate per le consonanti e le vocali, i ritmi musicali e che servono per memorizzare le strutture fonetico ritmiche, presentate anche attraverso dei disegni.
Queste schede sono anche dei validi esercizi per consentire ai bambini di entrare con gradualità e consequenzialità nei prerequisiti indispensabili per l’acquisizione della lettura e della scrittura.

Nel secondo programma vengono curati in modo più approfondito rispetto al precedente la strutturazione dei vocaboli, l’arricchimento lessicale, la strutturazione delle frasi e la comprensione delle domande. È importante infatti che il bambino fin dalla più tenera età capisca quando gli rivolgiamo una domanda e risponda senza ripetere la domanda stessa.

Il riconoscimento uditivo viene curato costantemente: dapprima con oggetti e brevi frasi proposte durante la seduta poi con la proposta di frasi via via più complesse e brevi dialoghi. Si introduce anche l’uso del presente, passato e futuro.