Negli anni ‘90 il metodo Berard ottenne grande successo negli Stati Uniti: professionisti da tutto il mondo si radunavano per essere formati.

Si decise allora di sottoporre il metodo alla Food & Drugs Administration (FDA) perché potesse diventare una terapia medica ed essere usato in maniera sistematica per trattare le condizioni come l’ Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD), l’autismo, le difficoltà di apprendimento ed altre.

E’ responsabilità della FDA assicurare che l’attrezzatura usata per i trattamenti medici sia sicura, solo così la FDA etichetta l’attrezzatura come dispositivo medico.

L’Audiokinetron, il macchinario usato al tempo per l’AIT Berard, fu etichettato come dispositivo medico in attesa che fossero prodotti degli studi completi, approvati dalla FDA, per dimostrare la sicurezza del macchinario.

Questi studi non furono mai completati unicamente a causa dei costi proibitivi e per questo l’Audiokinetron non potè più essere importato o portato attraverso i confini degli stati, e il metodo AIT Berard non venne riconosciuto come terapia medica.